Arcidiocesi di Torino
PARROCCHIA SANTI GIOVANNI BATTISTA
E REMIGIO di CARIGNANO
CONTATTI
Via Frichieri 10
10041 Carignano (TORINO)
Tel. +39 011 9697173
fax +39 011 0708871
e-mail: info@parrocchiacarignano.org
©2006-2024
MENU
Parrocchia Santi Giovanni Battista e Remigio
di Carignano (TO)
Gruppi e volontari parrocchiali
Perchè? E chi sono i volontari
La Comunità parrocchiale ha il dovere di essere vicina ai propri sacerdoti ed è invitata a contribuire di persona, ognuno con le proprie capacità e competenze, alla vita della parrocchia, dedicando parte del tempo disponibile.
Al volontario, convinto che il suo operato può essere utile alla comunità e che non è indispensabile, è richiesta umiltà e una coraggiosa generosità nel servizio che svolge, spesso dietro le quinte e di scarsa visibilità, ma non per questo meno importante.
Cosa dice il Papa
Papa Francesco - 2014
"I nostri sacerdoti, voi lo sapete bene, sono spesso provati dalle esigenze del ministero e, a volte, anche scoraggiati dall’impressione dell’esiguità dei risultati: educhiamoli a non fermarsi a calcolare entrate e uscite, a verificare se quanto si crede di aver dato corrisponde poi al raccolto: il nostro – più che di bilanci – è il tempo di quella pazienza che è il nome dell’amore maturo, la verità del nostro umile, gratuito e fiducioso donarsi alla Chiesa. Puntate ad assicurare loro vicinanza e comprensione, fate che nel vostro cuore possano sentirsi sempre a casa; curatene la formazione umana, culturale, affettiva e spirituale. Chiedete ai consacrati, ai religiosi e alle religiose di essere testimoni gioiosi: non si può narrare Gesù in maniera lagnosa; tanto più che, quando si perde l’allegria, si finisce per leggere la realtà, la storia e la stessa propria vita sotto una luce distorta."
Cosa dice un Parroco
(Tratto dal libro di don Diego Goso "Il Manuale della perfetta Perpetua e degli altri Operatori pastorali - Ovvero la Parrocchia dalla A alla Z". Edizioni Effatà, 173 pagine, costo €. 8,50).
"Il denaro rovina davvero ogni cosa. Se si comincia a compensare con denaro i piccoli servizi di autentico volontariato che ci circondano si incrina il meccanismo, si sparge un virus pericoloso che ci fa ammalare facendoci credere che solo il compenso giustifichi uno sforzo.
Ringraziamenti
Cari collaboratori parrocchiali, siete grandi perché zero è il vostro «stipendio» e zero sarà il vostro «stipendio» domani. Anche se promettiamo di raddoppiarlo ...
La prima domenica di ottobre, è pianificata la Festa dei Gruppi e Volontari in ringraziamento del servizio svolto.
Questi sono i gruppi (più o meno strutturati) di riferimento.
Giovani