Per contattarci:

azionecattolicacarignano@gmail.com

Azione Cattolica di Carignano

Gruppo Azione Cattolica di CarignanoGruppo Azione Cattolica di CarignanoGruppo Azione Cattolica di CarignanoGruppo Azione Cattolica di Carignano

EVENTI PROGRAMMATI

Laici di Azione Cattolica a Carignano

1. “L’Azione Cattolica Italiana è un’Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa”. (dallo Statuto nazionale)​

2021-03-10-at-16.502022-10-09%20at%2012.28.22.jpeg2022-11-22%20at%2020.31.42.jpeg2023-05-21%20ore%2018.52.31.jpeg2023-11-04-ore-09.29.27_a7a8268a.jpeg

CHI SIAMO?

Siamo un’associazione di laici – ragazzi, giovani, adulti – impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.

Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i pastori, e per questo ci mettiamo a servizio della vigna del Signore nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questi centoquarant’anni hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

Oggi, dunque, noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR)
Ai bambini ed i ragazzi è offerta, attraverso l’ACR un’esperienza di vita ecclesiale radicata nella propria comunità parrocchiale dove, attraverso originali iniziative di fraternità, di vita ecclesiale, di impegno missionario a misura di ragazzo, è offerta loro la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù, di conoscerlo e di aprirsi a lui nella fede in una prospettiva apostolica. Fanno parte dell’ACR i Piccolissimi da 0 a 5 anni e i Ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Il Settore Giovani
Il Settore Giovani riunisce i Giovanissimi dai 15 ai 18 anni e i Giovani dai 19 ai 30 anni che aderiscono all'Azione cattolica Italiana. A loro l'AC propone cammini formativi ordinari, svolti nelle comunità parrocchiali e territoriali, che hanno come meta la vetta alta della santità.

Il Settore Adulti
L’itinerario formativo per gli Adulti di Ac ( dai 30 anni in su) si propone di formare laici capaci di vivere in modo autentico e originale la propria esperienza cristiana nella vita quotidiana, dentro una storia e un’umanità che ci coinvolgono. Da queste prospettive derivano alcuni impegni: formare le coscienze, crescere nella maturità cristiana, essere cristiani laici e diventare testimoni.​